By: andrea On: Novembre 22, 2021 In: Veterinaria Comments: 0

Anche quest’anno VSF Italia partecipa alla campagna di raccolta fondi “Vaccinate For Africa” (V4A), insieme agli altri membri della rete VSF International.

Nel 2019, anno della sua prima edizione italiana, sono stati raccolti 3.556 € grazie al contributo di 34 cliniche veterinarie distribuite su tutto il territorio nazionale.

I fondi sono stati destinati alla creazione di una latteria a Ndiao Bambaly (regione di Kaffrine, Senegal).

Tuttavia, a Ndiao Bambaly c’è ancora molto da fare. La siccità che sta colpendo la regione ha ridotto drasticamente le produzioni animali ed è urgente attivarsi per delle azioni che permettano un minimo di alimentazione anche alla fine della stagione secca.

Per questo è il momento di partecipare alla seconda edizione di questa campagna!

Di cosa si tratta?

Vaccinate for Africa è una campagna internazionale realizzata in 8 paesi appartenenti al Network VSF International (http://vsf-international.org/) che coinvolge le cliniche veterinarie a sostegno dei piccoli allevatori africani.

Nel corso di una settimana (13 – 19 Dicembre 2021), i singoli veterinari, gli ambulatori e le cliniche aderenti raccolgono i proventi ottenuti dalle vaccinazioni e dalle prestazioni effettuate e ne donano una parte (a loro discrezione) a VSF Italia.

Anche quest’anno le donazioni raccolte saranno destinati agli allevatori che conferiscono il latte alla latteria di Ndiao Bambaly.

Come funziona?

Puoi aderire alla campagna V4A sia come libero professionista sia come titolare di un ambulatorio o di una clinica.

A seguito della tua adesione, ti sarà fornito del materiale illustrativo da stampare e mostrare ai tuoi clienti, e del materiale che potrai condividere sui profili social o sul sito della tua attività. Nella locandina troverai un QR code con cui i tuoi clienti potranno accedere autonomamente a una pagina informativa della campagna, dove potranno donare e sostenere VSF Italia.

Creeremo anche una mappa interattiva con le strutture aderenti: in tal modo i proprietari degli animali potranno facilmente identificare i veterinari che aderiscono all’iniziativa nella propria zona.

IMPORTANTE!

  • Il contributo che destinerai a VSF alla fine della settimana interessata dalla campagna è libero e potrai sceglierlo senza obblighi; 

Se aderisci quest’anno, riceverai un aggiornamento sul progetto sostenuto, ma non avrai nessun obbligo di aderire in futuro.

Quando?

La campagna si svolgerà dal 13 al 19 Dicembre 2021.

Cosa puoi fare (oltre ad aderire alla campagna)?

Aiutaci a fare conoscere l’iniziativa:

  • Coinvolgi altri colleghi condividendo questa mail;

  • Posta sui social i contenuti che saranno preparati ad hoc per la campagna;

  • Posiziona il materiale in modo che sia ben visibile nel tuo ambulatorio o clinica.

Con il tuo aiuto potremo raggiungere tanti nuovi sostenitori, interessati alla campagna, ai nostri progetti ed al benessere degli animali e delle comunità rurali in tutto il mondo.

Perché sostenerci?

VSF Italia si occupa di cooperazione allo sviluppo, con particolare attenzione alle comunità rurali nei paesi del Sud del Mondo, da più di 30 anni. Nell’ultimo quinquennio è stata coinvolta in progetti di sicurezza alimentare e sanità animale in numerosi Paesi tra cui Algeria, Mauritania, Repubblica Centrafricana, Niger, Senegal e Perù, per un totale di oltre 20.000 beneficiari diretti e oltre 40.000 animali trattati: dai un’occhiata alla mappa dei Progetti Realizzati e In corso sul nostro sito: https://www.vsf-italia.it

Per qualsiasi informazione su l’adesione alla campagna scrivici a  vaccinateforafrica@gmail.com

Un caro saluto,

il Consiglio Direttivo di VSF Italia